domenica 8 febbraio 2015

La palestra in casa (parte seconda)

Farsi una "palestra" in casa è davvero possibile, bastano pochi metriquadri e uno spazio dove riporre gli attrezzi piccoli.
Le cose più ingombranti sono sicuramente la cyclette, la fitball e la panca. Se queste ultime due possono essere ritenute non del tutto necessarie, penso che la prima sia piuttosto immancabile.

cyclette, fitball e tappetino
Potete optare per un modello pieghevole, la mia occupa pochissimo spazio ed è molto solida.
Personalmente ho rinunciato alla panca in favore della palla e di un utilissimo fermo che la tiene sempre al suo posto, evitando che rotoli incontrollabilmente per tutta la camera.

accessori della fitball
Per quanto riguarda gli attrezzi più piccoli, che sono riposti dentro un comune ripiano dell'armadio, ci si può sbizzarrire. I miei sono stati comprati nell'arco di diversi anni; in realtà non li sto usando molto perchè mi sto dedicando prevalentemente allo yoga, sempre grazie a Sara e alla la scimmia yoga (ma questo sarà un capitolo che affronterò più diffusamente in un altro post).


Mi sono stupita persino io di quante cose ci possano stare in uno spazio così piccolo.

Palla di spugna

Molla per mai

Cavigliere polsiere

Pesini
 
Elastico
 
Manubri 3 kg

Step
Infine anche un attrezzo non proprio conosciutissimo che serve per migliorare l'equilibrio e rafforzare le caviglie (per lo più si usa in riabilitazione)

Tavoletta propriocettiva

Questi materiali, ad eccezione della cyclette che potrebbe essere l'investimento più oneroso, sono tutti acquistabili su internet con pochi euro.

Un contributo che potrebbe essere di incoraggiamento per chi fa la cyclette da solo (bè non si può negare alle palestre il vantaggio della socializzazione), oltre naturalmente a della musica un pò ritmata, può venire da youtube:
In questi video si usano vere biciclette da spinning, naturalmente con la cyclette da camera bisogna un pochino adattarsi.







Nessun commento: